A Busto Arsizio ritornano le domeniche al museo

A partire dal 12 novembre prende avvio l’ormai tradizionale rassegna “Domeniche ai Musei”, che ogni anno propone incontri al Museo dedicati ad adulti e famiglie.

Per due domeniche al mese, fino a settembre 2024 (con pausa nei mesi estivi, quando verranno proposti percorsi guidati all’aperto) i Musei Civici offrono al pubblico la possibilità di partecipare ad appuntamenti tematici di approfondimento della collezione museale, svolti a cura dei Servizi educativi museali.

“La fruizione dei nostri Musei trae ogni anno uno slancio rinnovato grazie alla programmazione creativa e stimolante offerta dal Servizio di Didattica museale dell’Assessorato alla Cultura – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Le proposte di avvicinamento per i più piccoli e di approfondimento per gli adulti sono un’occasione preziosa per conoscere e ammirare il nostro patrimonio artistico museale e, per le famiglie, per condividere un’esperienza all’insegna della bellezza.”

In particolare, il nuovo calendario avrà come filo conduttore il tema del viaggio, declinato secondo diverse accezioni:

Presso il Museo del Tessile e della Tradizione industriale, si viaggerà “nel tempo”, dall’Antichità ai giorni nostri. Riprendendo l’antichissimo legame tra letteratura e tessitura, gli appuntamenti metteranno infatti in dialogo miti, leggende e romanzi di tutti i tempi con la collezione museale, nel ciclo “Trame, di storie e di tessuti”.

Alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si proporrà un “viaggio nel paesaggio”, alla scoperta di mondi più o meno lontani, reali o immaginati, partendo da alcune opere della collezione, tra cui quelle che hanno trovato recente collocazione tra le sale del museo.

Non mancheranno infine le attese Giocomerende dedicate alle famiglie con bambini, che si svolgeranno una domenica al mese, alternativamente in uno dei due musei cittadini, secondo temi sempre diversi, per educare i visitatori di domani alla bellezza della cultura con attività divertenti a misura di bambino!

INFORMAZIONI:

Tutte le attività sono gratuite.

È richiesta la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, da effettuare circa 10 giorni prima di ogni appuntamento ai link che saranno comunicati sui seguenti canali: homepage del Comune di Busto Arsizio, pagina Facebook “Didattica museale e territoriale città di Busto Arsizio” e profilo Instagram “bustoarsiziomusei”.

Nel caso delle Giocomerende, i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto per l’intera durata dell’attività.

LOCANDINA-DOMENICHE-AI-MUSEI

Condividi:

Related posts